Il cassetto si Sofia

Il cassetto si Sofia

sabato 19 ottobre 2013

L'amante dell'imperatore

L'AMANTE DELL'IMPERATORE.





Chi di voi ha mai sentito parlare della bellissima Virginia Oldoini,contessa di Castiglione?
La bellissima contessa sposò a 17 anni Francesco Verasis Asinari, conte di Costigliole d'Asti e Castiglione Tinella,che rimase sempre innamorato di lei, malgrado i noti tradimenti e il disprezzo che ella professava nei suoi confronti.
La bellissima contessa aveva appena diciotto anni quando Vittorio Emanuele II decise di servirsi di lei per perorare la causa italiana presso l'imperatore francese.
Sembra che Cavur la esortò dicendole <<usate tutti i mezzi che vi pare,ma riuscite>>...e lei riuscì!
La contessa fu per un anno l'amante  dell'imperatore francese Napoleone III,suscitando grandi invidie e scandali e alla sfolgorante ventenne bastò mezz’ora d’amore con l’Imperatore cinquantenne nella stanza azzurra del Castello di Compiègne per riuscire nella “delicata” missione di Stato che le era stata affidata (la Francia appoggiò l'Italia nella delicata guerra di Crimea)
La cattolicissima imperatrice Eugenia,che mal sopportava l'amante del marito, col pretesto di un sventato attentato all’Imperatore programmato durante un convegno tra i due amanti, ne ottenne l’espulsione dalla Francia. 
Ma la contessa continuò la sua carriera collezionando innumerevoli amanti,infatti nella sua alcova passarono le più importanti teste coronate d'europa e la sua influenza era tale che alla sua morte i servizi segreti sabaudi tentarono di bruciare tutti i suoi documenti...asciandosi però sfuggire(per nostra fortuna!!)una gran quantità di lettere,diari e memorie!
Voi cosa pensate:fu una sincera patriota che si sacrificò per l'unità d 'Italia,o una scaltra cocotte?....e poi no la trovate bellissima anche voi??
Sofia


Nessun commento:

Posta un commento