Il cassetto si Sofia

Il cassetto si Sofia

mercoledì 15 gennaio 2014

Maria Carolina d'Asburgo-Lorena

Maria Carolina d'Asburgo-Lorena



Maria Carolina d'Asburgo-Lorena


Nata arciduchessa d'Austriail 13 agosto 1752 al  castello di Schonbrunn , era la tredicesima dei figli di Maria Teresa d'Austia.e dell'imperatore Francesco I e quindi sorella di Maria Antonietta .Fu battezzata con i nomi Maria Karolina Luise Josepha Johanna Antonia; i suoi padrini furono il re di FranciaLuigi XV e sua moglie Maria Leszczvnska , in famiglia fu sempre chiamata   con una variante francese del suo nome, Charlotte.
Maria Carolina era figlia che caratterialmente era più simile alla madre, ed ebbe un forte legame con la sorella Maria Antonietta
A testimonianza della loro vicinanza è il fatto che quando una si ammalava, l'altra faceva altrettanto, sin da piccole condivisero la stessa governate, per essere poi separate a causa del loro cattivo comportamento.
Inizialmente doveva essere Maria Giuseppina, una sorella di Maria Carolina, ad andare in sposa a Ferdinando IV ma quando questa morì di vaiolo maria Carolina prese il suo posto.
Così Maria Carolina divenne regina di Napoli e Sicilia all'età di 16 anni.
Maria Carolina non era attratta dal marito, disse di lui "Dorme come un morto e suda come un maiale."ma  dall'unione nacquero comunque ben diciotto figli e, dopo la nascita del primo erede maschio nel 1775, in base ai termini del contratto nuziale, Maria Carolina ebbe accesso al consiglio privato della corona.
Era una donna molto inteligente e riusci a imporsi come figura di potere sostituendosi di fatto al marito.
Maria Carolina promosse Napoli come centro culturale, patrocinando artisti e non restando indifferente dibattito illuminista. La regina promosse numerose riforme, tra cui la revoca del divieto di associazione massonica e l'ampliamento della marina militare, affidata al suo favorito John Acton, e riuscì a sganciare Napoli dall'influenza del regno spagnolo, cosa che nessun uomo era riuscito a fare fino a quel momento!!!
Dopo l'esecuzione di Maria Antonietta, la prediletta tra le sue sorelle, Maria Carolina abbandonò la sua posizione di sostenitrice del dispotismo illuminato e si schierò poi tra i più strenui conservatori.
Aborrita dal trattamento riservato alla sorella, la regina di Napoli sviluppò un forte sentimento antifrancese e si alleò con la Gran Bretannia e l'Austria contro la Francia durante le guerre rivoluzionarie francesi  e napoleoniche.
Fuggì in Sicilia insieme al marito dopo l'invasione francese del regno continentale, dove fu proclamata la Repubblica partenopea nel gennaio del 1799. Sei mesi dopo, tornata sul trono, Maria Carolina fu tra i principali sostenitori delle numerose sentenze di morte emesse contro i rivoluzionari, tra cui un gran numero di quegli intellettuali un tempo da lei sostenuti.
 Fu deposta nuovamente dalle forze di Napoleone nel 1806 e trascorse i suoi ultimi anni in esilio a Vienna, dove morì nel 1814 all'età di 62anni, nel castello di Hetzendorf , prima di poter vedere la restaurazione dei Borbone sul trono delle Due Sicilie.
 Fu sepolta a Vienna nella cripta dei cappucini.

Appartamento di maria Carolina nella reggia di Caserta


Bagno privato di Maria Carolina

File:Caserta-reggia-15-4-05 057.jpg

Il boudoir di Maria Carolina

image

Maria Carolina regina di Napoli

In questo ritratto non notate una grande somiglianza con Maria Antonietta?

E voi, avete qualcosa da aggiungere su questa donna che ha dimostrato di essere degna figlia
di sua Madre??

Sofia

Nessun commento:

Posta un commento