Il cassetto si Sofia

Il cassetto si Sofia

mercoledì 11 dicembre 2013

Hazrat Mahal...la principessa ribelle!

Questa notte ho finito di leggere il magnifico libro di 

Kenizé Mourad, "La principessa ribelle". Un libro avvincente e bellissimo...uno di quelli che quando inizi a leggero non riesci a smettere!!


 


Il libro racconta dell'incredibile storia di Hazrat Mahal, donna dalle umili origini che diventerà Reggente, indimenticabile eroina che combattè per l'indipendenza dell'Awadh.
1856. La Compagnia delle Indie orientali è decisa  ad estendere il dominio britannico sul piccolo regno di Awadh, ricco Stato nel nord dell’India, e sulla sua capitale, la splendida Lucknow, “la città d’oro e d’argento”, nota per le sue meraviglie e per la convivenza pacifica dei suoi abitanti di fedi diverse indù e musulmani.

Lucknow

La principessa Hazrat Mahal, era la  quarta moglie del sovrano dell’Awadh costretto all’esilio dalla Compagnia delle Indie Orientali. Dopo l'esilio del marito decide di fronteggiare gli inglesi per difendere la libertà del suo popolo, in attesa del ritorno del consorte. Riusci ad insediare sul trono suo figlio undicenne, e lei divenne la reggente del regno. Al suo fianco combatteranno Jai Lal, rajah a capo delle truppe ribelli, e i sepoy, soldati indiani dell’armata britannica convertiti alla nuova causa e disposti a sacrificare la propria vita per l’indipendenza del regno. Appassionata e coraggiosa, Hazrat si metterà a capo dell’insurrezione che riuscirà a cambiare il destino di un popolo. 
Visse i suoi ultimi anni da esiliata, ma mai si arrese agli inglesi e soprattutto mai smise di sperare nell'indipendenza della sua terra. 




Una guerriera determinata, una figura esemplare che dimostra come l’animo femminile può diventare il cuore di una rivoluzione. 

Prima di leggere questo libro non conoscevo la storia di questa incantevole e determinata begum, in nessuno dei miei libri di storia( e ne ho letti tanti!!) c'era scritto di una donna che aveva guidato una rivoluzione di enorme portata in India.
e mi chiedo: chi sa quante altre incredibili donne come lei non sono neanche citate nei libri....e se fossero stati uomini?...si sarebbe parlato di loro?
Voi cosa ne pensate??...credete come me che la storia sia un po' maschilista, o pensate che alcune cose non si studiano a causa della vastità dell'argomento??
Fatemi sapere la vostra opinione!!
Sofia





Nessun commento:

Posta un commento